1972 - Sintesi



Al giorno d’oggi siamo tutti presi dalle nostre vite presenti e pensiamo costantemente al futuro, al domani, a cosa succederà negli anni a venire; ma se ci fermassimo un momento a pensare ad un qualunque anno passato, ci renderemmo conto di quanti eventi fondamentali ci hanno portato ad oggi…

Il 1972 è stato protagonista di un evento che ha portato l’uomo oltre i confini terrestri: uno sbarco lunare da parte di tre astronauti sull’Apollo 16.

Nello stesso anno un’invenzione ha cambiato per sempre lo stile di vita e di passatempo di tutti i giovani del mondo fino ad oggi: la prima console di videogiochi!

Bill Gates e Paul Allen poco dopo fondano l’azienda che da lì a breve si sarebbe trasformata nella Microsoft, attuale leader mondiale proprio nella produzione di console e periferiche di gioco.

Per la pubblica utilità e la sicurezza sulle strade, due inventori registrano il brevetto del primo etilometro portatile, leggero e poco ingombrante per essere utilizzato dalle forze dell’ordine, e non solo,  in ogni evenienza.

All’inizio di questo anno, viene a mancare l’attore francese Maurice Auguste Chevalier, vincitore di un Golden Globe.

Guardando più da vicino il nostro Bel Paese,  in questo anno la Fiat, il motore dell’industria Italiana, lancia la Fiat 126, un’utilitaria comoda ed economica alla portata delle famiglie italiane; per la tutela dei lavoratori nasce la Federazione CGIL, CISL e UIL.

Nelle sale cimatografiche esce il film “Il Padrino”, film cult internazionale ancora oggi.

Dalla terra al mare: a Riace, due sub ritrovano i famosi bronzi.

Come il genio dell’uomo non ha limiti, purtroppo non li ha neanche la follia, infatti in quest’anno un uomo decide di assaltare la celebre Pietà di Michelangelo con un martello, deturpando gran parte di questo pezzo d’arte italiana.

Un misterioso incendio causa la fine del transatlantico Queen Elisabeth.

L’ex presidente Abramo Lincoln viene trasformato in androide nel romanzo di fantascienza “We can bould you-L’androide Abramo Lincoln”; mentre Richard Nixon diventa il 37° presidente degli Stati Uniti.


L’anno si conclude con la firma del Trattato Fondamentale, che segna l’inizio del riavvicinamento tra le due parti in cui era stata divisa la Germania alla fine della 2° guerra mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento